Elezioni Europee ed Amministrative 2024: voto domiciliare

Entro lunedì 20 maggio la presentazione delle domande per il voto domiciliare

26 aprile 2024

Elezioni Europee ed Amministrative 2024: voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile in quanto:
a) affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
b) non trasportabili al seggio elettorale neppure con l'ausilio di mezzi di trasporto per disabili,
hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora (legge 46 del 7-5-2009)

Entro lunedì 20 maggio 2024, termine ordinatorio previsto dalla legge, ai fini dell'esercizio del voto a domicilio, l'elettore del Comune di Roncade deve far pervenire al Sindaco la seguente documentazione:
1. dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico;
2. copia della tessera elettorale;
3. certificato medico rilasciato dai medici del Servizio igiene e sanità pubblica in servizio presso i Distretti Sanitari. Il medesimo certificato potrà attestare altresì l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Modalità di richiesta
Da quest'anno è possibile presentare la domanda tramite il canale digitale dello sportello digitale del Comune di Roncade

ACCEDI AL SERVIZIO

In alternativa la domanda può essere inviata per e-mail all’indirizzo pec roncade@comune.roncade.legalmail.it   (allegare copia scannerizzata del documento di riconoscimento in formato .pdf e di dimensioni non superiori a 500 Kb) o con consegna a mano all'Ufficio Protocollo.

Potranno essere accolte domande pervenute oltre il termine di legge purché in tempo utile per l’attivazione delle procedure necessarie a garantire al cittadino il regolare esercizio del diritto di voto.

Il voto sarà raccolto dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione competente durante le ore in cui è aperta la votazione.