Salta al contenuto principale

Approvato il bilancio di previsione 2026, nuove manovre a sostegno di commercio, famiglie e sport

Comunicato stampa del 30.12.2025

Data :

30 dicembre 2025

Approvato il bilancio di previsione 2026, nuove manovre a sostegno di commercio, famiglie e sport
Municipium

Descrizione

Nel corso del Consiglio comunale di lunedì 29 dicembre, il Comune di Roncade ha approvato il Bilancio di previsione 2026, introducendo importanti novità fiscali a sostegno delle famiglie, del commercio e del territorio, che sono state rese possibili grazie alla gestione all’oculata gestione economica e finanziaria portata avanti dall’Amministrazione Donadel sin dal suo insediamento con la riduzione dei mutui in essere. L’abbattimento della spesa per gli interessi ha consentito di liberare, per gli anni a venire, risorse da destinare a misure concrete a favore della comunità. Tra gli interventi principali approvati vi è la riduzione dello 0,1% dell’aliquota IMU per i proprietari di locali commerciali concessi in locazione o in comodato. L’obiettivo è incentivare i proprietari di immobili ad affittare i locali, favorendo il rilancio del commercio locale. Si tratta di una misura che, insieme con le altre portate avanti dall’Amministrazione, come l’introduzione del Manager del Distretto del Commercio, le tante iniziative promosse e che tante persone hanno portato a visitare il nostro Comune, vuole rappresentare un segnale chiaro e significativo di attenzione verso l’economia di prossimità e locale.

È stata inoltre approvata l’innalzamento della soglia di esenzione IRPEF, che passa da 10.000 a 12.000 euro di reddito. Una scelta a sostegno delle famiglie cui il Comune potrà far fronte grazie alla solidità complessiva del bilancio.

Oltre a ciò, l’Amministrazione previsto anche l’incremento dei contributi destinati allo sport, che passano da 21.000 a 32.500 euro. L’obiettivo è agevolare le famiglie nell’iscrizione dei figli alle attività sportive e rafforzare il tessuto sportivo di Roncade, riconoscendo allo sport un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo, sociale e aggregativo.

«Con il Bilancio di previsione 2026 – dichiara il Sindaco Marco Donadel – confermiamo una gestione finanziaria responsabile che ci consente di ridurre la pressione fiscale e investire su commercio, famiglie e sport, restituendo risorse concrete alla comunità di Roncade. Un ringraziamento va agli uffici comunali per il lavoro svolto nella stesura del bilancio e a tutti gli assessori per il contributo dato. Colgo infine l’occasione per augurare a tutta la cittadinanza un buon fine anno e un sereno anno nuovo».

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot