Elezioni europee ed amministrative 2024

Informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

23 febbraio 2024

Elezioni europee ed amministrative 2024

In occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Roncade possono esercitare il diritto di voto a Roncade per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia e per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Le modalità ed i tempi per la consegna delle domande di iscrizione nelle apposite liste aggiunte sono:

-> ELEZIONI EUROPEE
La domanda disponibile sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, dovrà essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024 scegliendo una delle seguenti modalità di trasmissione:

a) tramite il canale digitale dello sportello digitale del Comune di Roncade (accesso consentito attraverso SPID/CIE)

b) sottoscritta e accompagnata da scansione di un documento di identità valido mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata roncade@comune.roncade.legalmail.it;
c) sottoscritta, accompagnata da copia di un documento di identità e spedita mediante raccomandata all’indirizzo: Comune di Roncade, via Roma n. 53, 31056 Roncade (Tv);
d) sottoscritta, accompagnata da copia di un documento di identità e consegnata personalmente all’ufficio protocollo del Comune in via Roma n. 53, Roncade.

-> ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
La domanda dovrà essere presentata entro giovedì 25 aprile 2024 tramite:
a) il canale digitale dello sportello digitale del Comune di Roncade (accesso consentito attraverso SPID/CIE)

b) inviata per e-mail all’indirizzo pec roncade@comune.roncade.legalmail.it (allegare copia scannerizzata del documento di riconoscimento in formato .pdf).