Descrizione
È di questa mattina, giovedì 5 giugno, la firma del protocollo d’intesa tra Piave Servizi e il Comune di Roncade, che porterà alla riorganizzazione e all’ampliamento del polo logistico di San Cipriano e al passaggio della sede secondaria di via Tiziano Vecellio, attualmente adibita a sportello clienti e uffici tecnici e amministrativi, al Comune di Roncade.
L’obiettivo di Piave Servizi è razionalizzare e migliorare l'efficienza delle proprie attività, concentrandole in un'unica sede. Un progetto ambizioso, dal valore complessivo di 6 milioni di euro, che si propone di ottimizzare la gestione delle funzioni aziendali, ampliando e migliorando gli spazi attualmente disponibili nello storico polo logistico di via Risere, originariamente costruito nel 1981 e già ulteriormente ampliato nel 1994.
Verranno unificate, dunque, la centrale operativa, la centrale Acquedotto e alcuni uffici, per migliorare la gestione del personale, facilitare la comunicazione tra le diverse unità e ottimizzare i costi. Il nuovo complesso, progettato per ospitare fino a 60 persone, dedicherà particolare attenzione all'integrazione di aree verdi, utilizzando alberi e piante per ridurre l'impatto visivo degli edifici. L'incarico per la progettazione esecutiva sarà assegnato entro il 2025, una volta conclusa la gara d'appalto.
«Si tratta di un investimento strategico per noi, poiché ci consente di riorganizzare la nostra logistica e l'efficientamento delle reti – spiega il Presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet –. Con il nuovo polo logistico, tutte le squadre operative che intervengono sul territorio saranno centralizzate, permetendoci di organizzare il lavoro in mnaiera ancora più produttiva. noltre, avremo la possibilità di gestire meglio le scorte per essere ancora più tempestivi nelle nostre risposte. Un ringraziamento per la collaboazione al Comune di Roncade, un interlocutore attendibile e autorevole.»
Il nuovo polo logistico opererà in sinergia con la sede legale di Piave Servizi a Codogné, contribuendo a una gestione più efficace delle risorse. Una volta che la società avrà completato il trasferimento nella nuova sede, il Comune potrà usare gli attuali spazi di via Tiziano Vecellio per le proprie attività istituzionali.
«La sede attuale di Piave Servizi, così centrale e adiacente al Municipio, rappresenta per noi un’opportunità strategica – sottolinea il Sindaco di Roncade, Marco Donadel –. Potrebbe infatti accogliere servizi importanti come il Comando della Polizia Locale, attualmente collocato in uno stabile non più adeguato sotto il profilo strutturale e funzionale, oppure i Servizi Sociali, che troverebbero ambienti più consoni grazie anche alla recente ristrutturazione dell’edificio, che ha eliminato le barriere architettoniche. Stiamo inoltre valutando la possibilità di destinare parte degli spazi ad Associazioni del territorio che operano nel sociale, che spesso faticano a trovare una sede accessibile e dignitosa per svolgere le proprie attività.»
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 10:22