Città di Roncade

Il Comune




Relazione di fine mandato 2009 -2013

L’art. 4 del Decreto Legislativo n. 149 del 06.09.2011 recante: ”Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni, a norma degli articoli 2,17 e 26 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” ha previsto in capo a Province e Comuni l’obbligo di redazione della cd. “Relazione di fine mandato”. 

La Relazione di fine mandato è una certificazione informativa su taluni aspetti della gestione predisposta in base a prospetti ufficiali che ne delimitano il contenuto e ne vincolano il percorso di approvazione e sottoscrizione. Tale documento, prettamente tecnico-contabile, è redatto mediante la compilazione di apposito schema-tipo adottato con Decreto Ministeriale del 26 aprile 2013. 

Si precisa che i dati contenuti nelle tabelle della Relazione sono estratti dagli schemi dei certificati ministeriali al rendiconto della gestione, oltreché dai questionari inviati dall’Organo di Revisione economico finanziario alle Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei Conti. Tutti i dati riportati nella Relazione trovano pertanto corrispondenza nei citati documenti oltreché, naturalmente, nella contabilità ufficiale del Comune.

L’adempimento in questione è, dunque, profondamente diverso da quello richiesto nella rendicontazione di tipo sociale, dedicata quest’ultima a fornire al cittadino, sempre in un’ottica di massima trasparenza, un resoconto illustrativo dell’operato dell’Amministrazione Comunale al fine di  valutarne  scelte e comportamenti. 

Si sottolinea, infine, che dal parere espresso dal Revisore dei Conti si evince la sana e corretta gestione finanziaria nel corso dell’intero mandato. 

RELAZIONE DI FINE MANDATO Anni 2009-2013


Data ultima modifica: 14-03-2014

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto