Città di Roncade

Il Comune




Le linee programmatiche 2019-2024

La proposta del Sindaco Pieranna Zottarelli al Consiglio Comunale

per una Città a misura di persona che sappia garantire
qualità della vita, servizi, opportunità di formazione
tutela dell’ambiente, sicurezza, sviluppo urbano ed economico.


 


Definita, con i contributi del Consiglio Comunale, nella seduta del 18.12.2019

mimetype Scarica le linee programmatiche 2019 - 2024 


La proposta della nostra Lista civica è volta all’aggiornamento e al completamento delle linee programmatiche 2014-2019, che presentammo in Consiglio Comunale nel 2014 per dettagliare le azioni ed i progetti da realizzare nel corso del mandato ricevuto dai cittadini sulla base del programma elettorale di allora.

Ci ispira sempre una visione della città di Roncade e delle sue frazioni (Biancade, San Cipriano, Musestre, Vallio, Ca' Tron) come di una comunità unita, solidale, a misura di persona, che guarda con fiducia al futuro perché sa garantire qualità della vita, ovvero sicurezza, senso civico, partecipazione, servizi, vivibilità, sviluppo delle opportunità di formazione e di relazione. Una comunità che sa conservare la propria identità, valorizzando la sua storia e le sue tradizioni, e insieme rinnovarsi, vincendo le sue paure e diventando protagonista in ambito provinciale e regionale; che è solidale verso le persone più deboli ed accogliente; che intende il proprio territorio non solo come risorsa fisico-logistica, quanto piuttosto come sistema di persone e risorse in relazione tra loro per realizzare un comune obiettivo di sviluppo sostenibile ed ecocompatibile nel lungo periodo, sintetizzabile nell’elevata qualità della vita.

Crediamo che l’ente locale, secondo questa visione, possa avere sempre più un ruolo da attore protagonista delle politiche volte allo sviluppo e consolidamento dell’economia locale. La nostra azione, quindi, continuerà a sostenere processi di sviluppo economico e sociale, condivisi dagli altri attori del territorio, che contribuiscano a migliorare la qualità della vita e del nostro ambiente, da preservare anche per le future generazioni.

Restiamo convinti, anche per l’esperienza maturata in questi cinque anni di mandato, che per favorire lo sviluppo locale e far crescere la nostra comunità, è necessario attivare le più ampie risorse endogene presenti sul territorio, affinché tutti i soggetti che ne fanno parte, ciascuno per le proprie competenze, perseguano un obiettivo strategico comune.

Nel corso del quinquennio che si sta concludendo, le impegnative linee programmatiche approvate nel 2014, pensate in una prospettiva di medio-lungo periodo, sono state realizzate in parte, dovendosi misurare, anno per anno, con la reale disponibilità di risorse ed i vincoli della legislazione nazionale in materia di finanza locale. Per questo la realizzazione di alcuni interventi è partita verso la fine del mandato e più in generale il relativo completamento delle opere e interventi programmati vedrà attuazione nel quinquennio 2019/2024, sempre cercando di non gravare in alcun modo sulla pressione fiscale a carico di cittadini, famiglie e imprese.

Si sono infatti costruiti in questi anni i presupposti per poter a breve acquisire nuove e rilevanti entrate nel bilancio del Comune (per realizzare investimenti da tempo attesi dalla Comunità) e per conseguire importanti benefici pubblici dagli accordi urbanistici stipulati ex Legge regionale n. 11/2004.

In ogni caso in questi cinque anni di mandato, nonostante i vincoli finanziari e la crisi economica, che ha rallentato anche l’attuazione di strumenti urbanistici già approvati, la nostra Amministrazione è riuscita a salvaguardare il buon livello del sistema dei servizi comunali, in particolare quelli a favore delle famiglie e della scuola, grazie alla preziosa sinergia con la Fondazione Città di Roncade, ad un’oculata gestione del bilancio, alla valorizzazione e razionalizzazione delle risorse del Comune, al perseguimento costante di risparmi di spesa e alla ricerca di finanziamenti regionali, statali ed europei, oltre che di risorse private, riuscendo a realizzare investimenti per circa 6 milioni di euro.

Per questo, le nostre linee programmatiche e le azioni da mettere in campo per il quinquennio 2019-2024 si delineano secondo delle macroaree di intervento: Ambiente, Mobilità, Sviluppo urbano ed economico, Tutela e Valorizzazione, Scuola, Formazione, Cultura, Servizi, Sicurezza e Sociale, che costituiranno la base delle nostre linee programmatiche e delle azioni da mettere in campo. Siamo dunque fiduciosi per il futuro della nostra Roncade, anche perché contiamo che la richiesta di maggiore autonomia della maggioranza degli elettori del Veneto, attraverso il referendum del 22 ottobre 2017, che abbiamo fortemente sostenuto, giunga rapidamente a buon fine, con il riconoscimento da parte del Governo e del Parlamento nazionale insieme della piena autonomia finanziaria agli enti locali virtuosi come quello di Roncade, con l’attuazione anche della legge sul federalismo fiscale n. 42/2009, consentendoci di utilizzare finalmente appieno le nostre risorse a beneficio dei cittadini e delle imprese del territorio.

 

Il Sindaco
Pieranna Zottarelli 

Data ultima modifica: 29-06-2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto